ReCell

 

Metodo “ReCell”: cellule cutanee in sospensione spray!

ReCell” :  Una tecnica innovativa di trapianto autologo di cute per trattare le macchie chiare  della pelle come nel caso della Vitiligine stabilizzata, delle  Cicatrici  da ustione ipopigmentate, di Piebaldismo ( marezzature cutanee) e altre forme di Leucoderma, ma anche nel trattamento rapido delle ustioni di II° grado profondo di zone corporee critiche (viso, mani, genitali) soprattutto nei bambini, andandosi sempre più affermando il concetto che: ” più rapido è il processo di guarigione clinica, più rapida sarà la cicatrizzazione e più valido sarà, anche dal punto di vista puramente estetico, l’esito cicatriziale definitivo”. 
Questa dunque è una nuova metodica chirurgica di trapianto cutaneo che partendo da un piccolissimo prelievo di cute  autologa (biopsia cutanea di 1 – 2 cm2  prelevata in aree corporee nascoste dello stesso paziente ) consente di produrre nell’arco temporale di un’ora, una sospensione concentrata  di cellule cutanee da utilizzare immediatamente sulla superficie di una lesione, chirurgicamente preparata. Viene cioè asportata con dermoabrasione la lesione da trattare (macchia di Vitiligo, Cicatrice da ustione, Ustione acuta, etc.) e quindi viene nebulizzata sulla ferita la sospensione di  cellule ricavate dallo spazio dermo-epidermico della biopsia autologa iniziale. Ciò consente quindi di trapiantare, nell’area cutanea dermoabrasa, una popolazione cellulare completa (Melanociti, Fibroblasti, cellule di Langherhans) che daranno vita ad una epidermide nuova e morfologicamente normale, del tutto simile a quella sana circostante. Entro 7 – 10 giorni avviene la guarigione clinica, anche se per vedere il risultato finale ( colore e consistenza) occorrerà, secondo i casi, attendere da un mese sino ad un anno.
Tecnicamente l’intervento viene effettuato con kit “ReCell” monouso, generalmente in anestesia loco-regionale con sedazione, ed in regime di Day Surgery.

 

  CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 vedi anche Procedura ReCell e Kit ReCell